uon salve a tutti quanti,
amici e visitatori di questo spazio digitale.

Bentrovati al quinto appuntamento su come creare un'avventura per D&D (o per un GDR qualsiasi). Nel primo post (che potete trovare qui) abbiamo inserito tutta la serie di video da cui questa serie di post è liberamente tratta, abbiamo fatto una breve introduzione sulla conferenza svoltasi alla Gen Con 2010 ed abbiamo elencato i punti trattati. Nel secondo appuntamento (che potete trovare qui) abbiamo trattato il primo degli argomenti specifici e cioè: il "cattivo", l'antagonista del gruppo dei PG e la sua creazione. Nel terzo appuntamento (che potete trovare qui) abbiamo invece parlato di un altro aspetto molto importante nel processo creativo di un'avventura, e cioè, l'ambientazione (termine che abbiamo usato e che va inteso, in maniera un poco generica, come il luogo in cui si svolge l'avventura). Nel quarto appuntamento abbiamo invece introdotto il punto della preparazione della storia e di una legenda degli eventi che si vogliono far vivere al gruppo di PG (lo trovate qui).


In questo post parliamo dei mostri. Abbiamo pensato al cattivo, all'ambientazione e alla storia. Ma senza i mostri il tutto avrebbe poco senso. Mi spiego meglio. Un cattivo, da solo, senza servitori o sottoposti che lo aiutino nella realizzazione dei suoi piani, non sarebbe credibile. Un'ambientazione senza mostri che la popolino e la rendano viva, avrebbe poco senso. Una storia senza qualche scontro con orde di mostri, non credo si sia mai vista in un'avventura di D&D. Dunque? Dunque è più che opportuno parlare di mostri in questa nostra serie di post.

Read more: Consigli per DM #7 - Creare un'avventura PARTE 5 - I MOSTRI

uon salve a tutti quanti,
amici e visitatori di questo spazio digitale.

Bentrovati per il terzo appuntamento su come creare un'avventura per D&D (o per un GDR qualsiasi). Nel primo post (che potete trovare qui) abbiamo inserito tutta la serie di video da cui questa serie di post è liberamente tratta, abbiamo fatto una breve introduzione sulla conferenza svoltasi alla Gen Con 2010 ed abbiamo elencato i punti trattati. Nel secondo appuntamento (che potete trovare qui) abbiamo trattato il primo degli argomenti specifici e cioè: il "cattivo", l'antagonista del gruppo dei PG e la sua creazione. Nel terzo appuntamento (che potete trovare qui) abbiamo invece parlato di un altro aspetto molto importante nel processo creativo di un'avventura, e cioè, l'ambientazione (termine che abbiamo usato e che va inteso, in maniera un poco generica, come il luogo in cui si svolge l'avventura).


Read more: CONSIGLI PER DM - #6 - Creare un'avventura PARTE 4 - LA STORIA O LA LEGENDA DEGLI EVENTI

Disclaimer

Laddove non specificato, il copyright delle immagini pubblicate è dei rispettivi autori e/o editori.